Servizio Civile Nazionale – selezioni in corso
  • Il Servizio Civile Nazionale

Con la legge del 6 marzo 2001 n°64 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale (che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria) come alternativa al servizio militare obbligatorio. I partecipanti hanno la possibilità di contribuire alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovendo la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale ed internazionale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

•  Il nostro progetto

La Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy accoglierà 3 volontari, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, che saranno impegnati in attività di

1. Tutoraggio di studenti;

2. Azioni di prevenzione al fenomeno NEET;

3. Orientamento nelle scuole, atto a prevenire la dispersione scolastica;

4. Supporto alle iniziative coerenti della Fondazione ITS.

• Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadini italiani;

– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

• Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy, deve pervenire alla stessa entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017 secondo le seguenti modalità:

1. Tramite consegna a mano.

2. A mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy, Via del Convento 1, 24060, San Paolo d’Argon (Bg). Non farà fede il timbro postale, bensì l’effettiva ricezione.

3. Con invio via PEC, da un indirizzo di cui sia titolare l’interessato, all’indirizzo itsnuovetecnologie@pec.it, allegando tutta la documentazione in formato pdf.

ATTENZIONE! Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 che si trova al link, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione

• Procedure selettive

I colloqui per la selezione, aperti a quanti hanno presentato domanda, si svolgeranno presso la sede della Fondazione, nell’ufficio del coordinatore didattico, dalle ore 9.30 del giorno 8 settembre 2017. I candidati verranno avvisati anche telefonicamente entro il 22 agosto

• Modulistica

Tutta la documentazione è reperibile a questo link, alla voce “Allegati” in fondo alla pagina.

• Altre specifiche

Per quanto non specificato, si rimanda al bando regionale della Lombardia, reperibile a questo link.