Servizio civile nazionale

Con la legge del 6 marzo 2001 n°64 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale (che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria) come alternativa al servizio militare obbligatorio. I partecipanti hanno la possibilità di contribuire alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovendo la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale ed internazionale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

La nostra Fondazione ha intrapreso l’iter di accreditamento per il Servizio Civile Nazionale e sarà presto attiva con progettualità nell’ambito. Rimani dunque in contatto con noi!

Erasmus +

La Fondazione ITS ha ottenuto a dicembre 2014 l’accreditamento a partecipare al programma Erasmus+ per la mobilitĂ  internazionale. Dall’anno 2015-2016 gli studenti possono pertanto effettuare periodi di studio e di tirocinio all’estero: su questa pagina sono pubblicate le modalitĂ  di candidatura e partecipazione.

Si allega una presentazione dell’istituto in lingua inglese, l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e la dichiarazione dell’istituto relativa alla policy di adesione e gestione di Erasmus+.

ITS and Erasmus+ presentation

ECHE English version

Erasmus+ policy statement

Bandi:

Bando 2015-2016 Traineeship Erasmus+

Bando 2015-2016 Traineeship Erasmus+_integrazione del 6/05/2016

Bando 2016-2017 Mobility Erasmus+

ALLEGATO 1_Bando Mobility

bando-2016-2017-staff-mobility-erasmus

Bando 2016-2017 Traineeship Erasmus+ Classi 1°

Bando 2016-2017 Traineeship Erasmus+ Classi 2°

Graduatorie:

Graduatoria 2015-2016 Traineeship Erasmus +

Graduatoria 2015-2016 Traineeship erasmus+ integrazione

Graduatoria 2016-2017 Mobility erasmus+

Start-up di impresa

Diventare imprenditori è una questione molto seria che va oltre la “brillante idea”. Questo è il pensiero fondamentale dello Staff dedicato all’entrepreneurship presente nel nostro Istituto. Uno Staff a completa disposizione degli allievi che copre tutte le aree necessarie alla validazione di una idea imprenditoriale. Dalla formulazione della prima ipotesi, alla stesura del piano d’azione, alla ricerca di partner e finanziatori, alla scelta degli aspetti fiscali e giuridici, senza dimenticare la tutela della proprietà intellettuale.

Fondazione Italia Cina

Fondazione ITS partecipa nella Fondazione Italia Cina con lo scopo di condividere con le proprie imprese e con i propri allievi le opportunità formative, di analisi e di collegamento con l’universo cinese.

Call for ideas e call for proposals

Parola d’ordine “proporre soluzioni e idee innovative”.
Le imprese si interfacciano con ITS, presentando, tramite degli specifici bandi, problematiche reali di processo o di prodotto. Gli allievi, trasversalmente alle varie competenze presenti nei Percorsi ITS, costituiscono dei gruppi di lavoro per generare idee e soluzioni in tempi certi.

Job Shadowing Week

Con questo progetto, gli studenti affiancano per un determinato periodo di tempo, generalmente una settimana, gli imprenditori o i manager nelle loro attivitĂ  quotidiane.