Servizio civile nazionale – candidati!

Servizio civile nazionale – candidati!

  • Il Servizio Civile Nazionale

Con la legge del 6 marzo 2001 n°64 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale (che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria) come alternativa al servizio militare obbligatorio. I partecipanti hanno la possibilità di contribuire alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovendo la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale ed internazionale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

  •  Il nostro progetto

 La Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy accoglierà 3 volontari, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, che saranno impegnati in attività di

1. Tutoraggio di studenti;

2. Azioni di prevenzione al fenomeno NEET;

3. Orientamento nelle scuole, atto a prevenire la dispersione scolastica;

4. Supporto alle iniziative coerenti della Fondazione ITS.

  • Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di etĂ , in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadini italiani;

– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entitĂ  inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalitĂ  organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di etĂ , mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

  • Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy, deve pervenire alla stessa entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017 secondo le seguenti modalitĂ :

1. Tramite consegna a mano.

2. A mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy, Via del Convento 1, 24060, San Paolo d’Argon (Bg). Non farà fede il timbro postale, bensì l’effettiva ricezione.

3. Con invio via PEC, da un indirizzo di cui sia titolare l’interessato, all’indirizzo itsnuovetecnologie@pec.it, allegando tutta la documentazione in formato pdf.

ATTENZIONE! Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 che si trova al link, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

– accompagnata da fotocopia di valido documento di identitĂ  personale;

– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione

  • Procedure selettive

Alla chiusura del bando saranno comunicate, su questo sito, modalitĂ  e tempistiche per le selezioni, che avranno luogo presso la Fondazione.

  • Modulistica

Tutta la documentazione è reperibile a questo link, alla voce “Allegati” in fondo alla pagina.

  • Altre specifiche

Per quanto non specificato, si rimanda al bando regionale della Lombardia, reperibile a questo link.

 

 

 

Erasmus +

Erasmus +

La Fondazione ITS ha ottenuto a dicembre 2014 l’accreditamento a partecipare al programma Erasmus+ per la mobilitĂ  internazionale. Dall’anno 2015-2016 gli studenti possono pertanto effettuare periodi di studio e di tirocinio all’estero: su questa pagina sono pubblicate le modalitĂ  di candidatura e partecipazione.

Si allega una presentazione dell’istituto in lingua inglese, l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e la dichiarazione dell’istituto relativa alla policy di adesione e gestione di Erasmus+.

ITS and Erasmus+ presentation

ECHE English version

Erasmus+ policy statement

Bandi:

Bando 2015-2016 Traineeship Erasmus+

Bando 2015-2016 Traineeship Erasmus+_integrazione del 6/05/2016

Bando 2016-2017 Mobility Erasmus+

ALLEGATO 1_Bando Mobility

bando-2016-2017-staff-mobility-erasmus

Bando 2016-2017 Traineeship Erasmus+ Classi 1°

Bando 2016-2017 Traineeship Erasmus+ Classi 2°

Bando 2017-2018 Mobility

Bando 2017-2018 Staff Mobility

 

 

Graduatorie:

Graduatoria 2015-2016 Traineeship Erasmus +

Graduatoria 2015-2016 Traineeship erasmus+ integrazione

Graduatoria 2016-2017 Mobility erasmus+

Graduatoria 2016-2017 Traineeship 1 anno

Graduatoria 2016-2017 Traineeship 2 anno

Graduatoria 2017-2018 Mobility di Studio

 

 

Start-up di impresa

Start-up di impresa

Diventare imprenditori è una questione molto seria che va oltre la “brillante idea”. Questo è il pensiero fondamentale dello Staff dedicato all’entrepreneurship presente nel nostro Istituto. Uno Staff a completa disposizione degli allievi che copre tutte le aree necessarie alla validazione di una idea imprenditoriale. Dalla formulazione della prima ipotesi, alla stesura del piano d’azione, alla ricerca di partner e finanziatori, alla scelta degli aspetti fiscali e giuridici, senza dimenticare la tutela della proprietà intellettuale.

Fondazione Italia Cina

Fondazione Italia Cina

Fondazione ITS partecipa nella Fondazione Italia Cina con lo scopo di condividere con le proprie imprese e con i propri allievi le opportunità formative, di analisi e di collegamento con l’universo cinese.

Call for ideas e call for proposals

Call for ideas e call for proposals

Parola d’ordine “proporre soluzioni e idee innovative”.
Le imprese si interfacciano con ITS, presentando, tramite degli specifici bandi, problematiche reali di processo o di prodotto. Gli allievi, trasversalmente alle varie competenze presenti nei Percorsi ITS, costituiscono dei gruppi di lavoro per generare idee e soluzioni in tempi certi.

Job Shadowing Week

Job Shadowing Week

Con questo progetto, gli studenti affiancano per un determinato periodo di tempo, generalmente una settimana, gli imprenditori o i manager nelle loro attivitĂ  quotidiane.