Lo store manager non è semplicemente un responsabile di negozio. Oggi aprire un punto vendita spesso significa spalancare sul mondo una porta d’accesso all’identità di un marchio, al suo contenuto e all’esperienza che si porta dietro: questo porta con sé che il direttore di negozio sia divenuto un brand ambassador. Ha, cioè, il compito di comunicare i valori e l’identità della marca. Essere un bravo esecutore, un bravo gestore non basta più: ci vuole un netto orientamento manageriale che lasci maggiori spazi alle capacità ed iniziative personali. Secondo quanto rilevato dalla società di recruitment Michael Page, il 50% delle ricerche di personale nel comparto luxury in Italia riguarda proprio i responsabili di negozi monomarca. E spesso la domanda supera l’offerta.

Questo è solo un esempio. Le offerte di lavoro per store manager nel mondo dell’abbigliamento, dell’elettronica, del food&beverage sono in costante aumento (basta una rapida incursione sui portali di domanda/offerta di lavoro) e il motivo è sempre lo stesso: figure come questa si formano esclusivamente sul campo, con un’esperienza pluriennale, assommando le diverse competenze che “compongono” uno store manager.

Noi vogliamo costituire un’eccezione. Innestando un equilibrio tra le lezioni frontali e la store experience (ovvero l’esperienza diretta della realtà del negozio, che sarà “disseminata” all’interno del percorso), formeremo figure poliedriche e pronte per entrare in un retail store con una visione a tutto campo.

La figura professionale

Lo store manager è in grado di:

  • • Curare la gestione dell’attività commerciale
  • • Gestire e organizzare le HR presenti nel punto vendita
  • • Ottimizzare le strategie commerciali finalizzate alla “customer experience”
  • • Sovrintendere agli aspetti logistici e organizzativi
 

Percorso sviluppato in collaborazione con:

Richiedi Informazioni

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'orientamento che sono a tua completa disposizione anche per appuntamenti personalizzati per mostrarti la nostra istituzione e il suo funzionamento.