Il percorso nasce dall’incontro con studi di consulenza del lavoro e commercialisti, in difficoltà nel trovare profili junior che avessero voglia di iniziare un percorso, ma che al contempo presentassero competenze solide in amministrazione del personale, diritto del lavoro e realizzazione delle buste paga. Abbiamo pertanto unito questa necessità espressa esplicitamente con alcuni dati di UnionCamere, ovvero:

– I diplomi ad indirizzo amministrativo-commerciale sono quelli più richiesti in assoluto dalle imprese italiane.

– Solo nel 2012 la Lombardia ha visto il 24% dei diplomati assunti nell’area suddetta…..

– ….ma per il 20% delle assunzioni di diplomati in questo indirizzo le imprese richiedono anche una formazione post-diploma (non universitaria).

– L’addetto stipendi e paghe è annoverato tra le professioni in cui sono “introvabili” i diplomati.

Era inevitabile per noi fare 2+2. Abbiamo creato così un percorso con una sperimentazione pratica di elementi di contabilità e soprattutto di amministrazione del personale, attraverso l’elaborazione di buste paga. Insieme a questo, una formazione specifica di informatica su Zucchetti, ovvero il software più utilizzato per le buste paga, e un laboratorio di simulazione d’impresa attuato attraverso il progetto internazionale Simulimpresa – Europen – Pen International.

La figura professionale

L’HR specialist è in grado di:

  • • Inserirsi in comparti amministrativi e gestione del personale
  • • Creare buste paga secondo la normativa vigente
  • • Utilizzare software Zucchetti in ambito gestionale (implementazione presenze e formulazione cedolini)
  • • Effettuare il controllo di gestione sul bilancio di PMI
 

Percorso sviluppato in collaborazione con:

Richiedi Informazioni

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'orientamento che sono a tua completa disposizione anche per appuntamenti personalizzati per mostrarti la nostra istituzione e il suo funzionamento.